Quando scade, dove posso andare a fare la revisione obbligatoria auto, quali sono le sanzioni in caso di mancata revisione, sono alcune delle domande che i nostri Clienti spesso ci fanno.

Vediamo una volta per tutte di rispondere alle vostre domande in modo da fare luce sulla questione.

LA SCADENZA DELLA REVISIONE

Innanzitutto quando scade la revisione obbligatoria auto?

Se la vettura è nuova di zecca (nuova immatricolazione) la prima revisione va fatta dopo 4 anni, uccessivamente verrà fatta ogni 2 anni.

Per le macchine  usate  la revisione viene fatta sempre ogni due anni.

Per quanto riguarda la categoria dei veicoli atipici, la revisione obbligatoria auto d’epoca o di interesse storico, va effettuata, secondo il decreto del 2009, con scadenza biennale. Entro il mese di rilascio della carta di circolazione, o entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione.

PROROGA DELLE SCADENZE

Se già con il precedente Decreto Cura Italia il governo aveva prorogato per le revisioni in scadenza entro il 31 luglio 2020, posticipandole al 31 ottobre 2020. Con il Decreto Semplificazioni le date slittano ancora di più.

Revisioni in scadenza entro il 30 settembre 2020

Il termine ultimo per effettuare la revisione della vettura è il 31 dicembre 2020.

Revisioni in scadenza tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2020

Gli automobilisti avranno tempo fino al 28 febbraio 2021 per mettere in regola le proprie vetture.

REVISIONE OBBLIGATORIA AUTO E TAGLIANDO – LA DIFFERENZA

Sebbene siano due cose completamente differenti, in parecchi ancora oggi confondono le due cose, magari aspettandosi che la revisione obbligatoria necessiti del cambio olio ecc.

Facciamo chiarezza.

La revisione obbligatoria è un controllo periodico obbligatorio imposto dallo stato, atto a verificare la buona salute della vettura. Per buona salute significhi che possa frenare, sterzare, illuminare la strada di notte e non inquinare più del dovuto.

Il tagliando è un controllo periodico facoltativo atto a rimettere in operatività alcuni componenti della macchina soggetti ad usura (olio, freni, filtri ecc)

Pur non essendo obbligatorio il consiglio è di pianificare la manutenzione come previsto dal libretto di manutenzione della macchina se non si vuole rischiare di rimanere a piedi.

Se poi il vostro problema è che fate fatica a ricordarvi quand

o eseguire il tagliando non dovete preoccuparvi: ci pensa la macchina stessa a ricordarvelo!

PERCHE’ SCEGLIERE RIVELLO PUNTO AUTO?

Innanzitutto potete tranquillamente far tagliandare la vostra auto nuova in garanzia senza ovviamente perderne i diritti. Inoltre:

  • Lavoriamo solo con parti e ricambi originali
  • Lavoriamo con tutte le informazioni tecniche adeguate e aggiornate
  • Garantiamo lavori professionali a prezzi convenienti.

Rivello punto auto inoltre può effettuare la revisione obbligatoria su auto e su moto.