Lo so sembra primavera ma gli esperti dicono che sta arrivando il  freddo e con l’arrivo delle basse temperature  anche il motore delle nostre auto ha bisogno di una buona coperta.

Ovviamente non potendo tenere costantemente al caldo la nostra auto dobbiamo cercare di evitare le gelate per non incorrere in sintomi da raffreddamento che per un’auto significano facilmente buttare via il motore.

Da qualche decennio i motori delle auto non sono più raffreddati con l’aria che si crea durante il moto perché, con le prestazioni degli attuali motori non è più sufficiente, ma ad acqua, o meglio a liquido.

Un liquido che, quando l’atrito creato dal movimento dei pistoni innalza pericolosamente la temperatura, entra in circolazione per ‘disperdere’ il calore accumulato nel radiatore di raffreddamento.

Sistema efficace ma non privo di contro indicazioni.

Nel deserto del sahara o nella foresta equatoriale del borneo, grossi problemi non ce ne sarebbero, ma aimè in Italia siamo soggetti a gelate invernali decisamente fastidiose per il refrigerante dell’auto.

Si sa, sotto lo 0 l’acqua cristallizza e diventa ghiaccio, ma non tutti sanno che, a differenza di tutti i gli altri composti, che aumentano di volume quando la temperatura si alza, l’acqua si comporta esattamente al contrario.

Avete mai provato a dimenticare una bottiglia di acqua nel congelatore? Beh se l’avete fatto sapete che cosa è successo.

Stessa cosa potrebbe succedere al Vostro motore senza la giusta manutenzione del liquido anti-gelo.

Il liquido anti-gelo è composto principalmente di Glicole, si trova nei vari colori blu e rosso ognuno ideale per un tipo di motore.

Se avete dubbi su quale antigelo sia più conveniente per la vostra vettura non è un problema Rivello Auto sarà perfettamente in grado di consigliarvi quello migliore, e se non volete avere sorprese derivanti dal freddo imminente passate a trovarci nella nostra auto officina attrezzata a fare un check-up completo della vostra auto.

Vi Aspettiamo